Alla ricerca del proprio Dharma

Alla ricerca del proprio Dharma

COSA ANIMA OGNI SCELTA, COMPORTAMENTO, AZIONE DELL’ESSERE UMANO? OGNUNO DI NOI HA UNO SCOPO NELLA VITA, LA BUSSOLA CHE CI INDIRIZZA NELLE NOSTRE SCELTE E NON SCELTE.

Sto leggendo un libro molto bello, motivante e leggero allo stesso tempo, in cui si racconta il percorso di evoluzione di un affermato avvocato americano che ad un certo punto della sua vita, decide di ascoltare quella voce interiore che lo porta a intraprendere un grande cambiamento: vendere “la sua Ferrari” e diventare un monaco.

Ad un certo punto il suo maestro gli spiega il significato della parola DHARMA:

“In sanscrito significa scopo della vita, e rappresenta il principio per cui ad ognuno di noi è stata assegnata una missione eroica sulla Terra, e allo scopo di compierla disponiamo di un patrimonio unico di qualità e talenti all’interno del nostro DNA”.

Credo fortemente nella forza del Dharma e del potere del potenziale umano che agisce sulle nostre azioni e sugli altri.

Il maestro continua dicendo:

“Il segreto è scoprire queste qualità e talenti. Rifletti sui traguardi positivi che ti proponi di raggiungere, tieni a mente la tua missione e assicurati che sia utile per gli altri, qualunque essa sia. La definizione degli obiettivi è il punto di partenza, se fissi i propositi intermedi, liberi la linfa creativa capace di indicarti la strada del tuo scopo finale. Fai attenzione alla miriade di occasioni che ti danzano intorno, la mente umana è il dispositivo filtrante più formidabile che esista. Se usata bene, scarterà il superfluo e passerà solo le informazioni di cui abbiamo bisogno”.

Scopri che cosa desideri veramente e indirizza tutte le tue energie verso questo obiettivo. Quando scopri la tua missione nella vita, il tuo mondo si animerà. Ti sveglierai colmo di energia ed entusiasmo, totalmente concentrato sul tuo progetto. Sentirai una pace interiore come se avessi una forza che ti guida a compiere la tua missione. E’ una sensazione stupenda!

Se ci pensi bene, c’è un filo conduttore che unisce i migliori momenti/successi della tua vita.

Qual’è la scintilla di questi momenti? Quella caratteristica che si ripete, che ti riesce per natura e ti fa sentire bene?
Credi che esiste qualcosa che ci rende unici e che ognuno ha uno scopo nella vita? Ti sei mai interrogato sulle tue potenzialità, la tua attitudine?

Fonte: “Il monaco che vendette la sua Ferrari” di Robin S. Sharma.