IL MIO APPROCCIO

Supporto le PMI a definire la strategia di marketing, coordinando tutte le attività e il team di progetto.

01. Ascolto e osservazione

Nella prima fase di conoscenza instauro un rapporto con l’azienda, attraverso l’ascolto attivo delle esigenze e l’osservazione dei processi interni.

02. Definizione del piano operativo

Nella seconda fase, definisco gli obiettivi di marketing identificando la strategia più idonea attraverso la stesura del piano operativo.

03. Coordinamento del Team

La terza fase prevede il coordinamento del Team di progetto e l’implementazione delle attività secondo timing e task condivisi.

04. Monitoraggio Agile

Il percorso prevede un costante monitoraggio dei KPI prefissati attraverso l’analisi dei dati con un approccio flessibile.

pmi e aziende

Technical Skills

Web Marketing 100%
Analisi dei dati 90%
Web Design 90%
UX e UI 80%
Advertising 70%
Graphic Design 70%

Personal Skills

  • Pensiero divergente e creatività “out of the box”
  • Leadership empatica

  • Visione analitica e pensiero critico

  • Mentoring e Motivating
  • Osservazione e ascolto
  • Capacità di adattamento

  • Perseveranza e determinazione
  • Ottimismo
MARKETING CONSULTANT

 PER PMI E AZIENDE

Supporto le PMI nell’implementazione delle linee guida della politica di marketing aziendale, coordinando le attività operative e il team di progetto. Definisco un piano di marketing strategico con l’obiettivo di generare opportunità commerciali per la forza vendita e dare visibilità su tutti gli asset digitali e offline.

Cosa posso fare per la tua azienda?

  • Identificare le opportunità di crescita del brand, condurre ricerche di mercato relative al business di riferimento, selezionare i benchmark;
  • Implementare la strategia di posizionamento del brand, definire le metriche rispetto alle strategie digitali proposte per raggiungere gli obiettivi definiti, disegnare le customer journeys; sviluppare funnel idonei;
  • Sviluppare e implementare il piano marketing con distribuzione del budget per le attività di promozione, proporre e coordinare insieme al team il ruolo strategico dei social media e di ciascun canale dell’ecosistema digitale;
  • Discutere internamente la scelta dei piani d’azione, coordinare le attività interne per garantire il rispetto dei tempi, delle consegne e il raggiungimento degli obiettivi;
  • Analizzare i dati attraverso l’uso piattaforme come Google Analytics e gli Insights, Google Trends, keyword search. Leggere in modo strategico e analitico i report sui risultati delle campagne; monitorare i KPI condivisi e loro analisi;

 

Skills e Tools: conoscenza SEO, SEA, SEM, SMM, Insight, Facebook Business Manager, Google Ads, Google Analytics, SeoZoom, Google Trend, Search Console, Mailchimp, MailUp, WordPress, Canva, Photoshop, Illustrator, Indesign, Css e Html.

Ci interessa, parliamone

Sviluppo workshop di formazione in digital marketing per dipendenti e team aziendali.

Credo fortemente che ogni PMI dovrebbe essere consapevole dell’evoluzione costante e veloce del mondo del marketing, avere cognizione delle reali possibilità di investimento nel marketing, per evitare dispersione di tempo e budget.

Così ho sviluppato dei percorsi di formazione teorici e pratici per rendere consapevoli e autonomi i team aziendali.

Marketing per i tuoi dipendenti

Digital Marketing

Advertising

Seo

Social Media

Wordpress

Design

Analisi dei dati

Email marketing

L’unico vantaggio competitivo sostenibile consiste nella capacità di apprendere e di cambiare più rapidamente degli altri.

– Philip Kotler –

Marketing Consultant

Le collaborazioni