Il MIO APPROCCIO

Accompagno i liberi professionisti nella realizzazione del loro business, aiutandoli a trasformare l’idea in un progetto solido attraverso un percorso di business design, mentoring, consulenza e formazione.

01. Conoscenza e ascolto attivo

Da subito lavoriamo per instaurare un rapporto di fiducia, chiaro e trasparente. Mi racconti chi sei, cosa ti piace, la tua idea di business, definiamo gli obiettivi che vuoi raggiungere e con quali tempistiche.

02. Consulenza H2H Marketing

Decidiamo insieme su quali attività ti supporto nella gestione del marketing per il tuo progetto. Dalla creazione della strategia di marketing alle attività operative di digital marketing e promozione. Lavoro con l’approccio del H2H Marketing (il marketing per le persone).

03. Formazione personalizzata

Concordiamo sessioni formative per renderti autonomo nell’uso degli strumenti che utilizzerai per promuovere il tuo progetto online e offline. Una parte facoltativa, che andremo a definire insieme secondo le tue esigenze.

04. Incontri di Mentoring

Al termine del percorso di business design possiamo inserire una serie di incontri online in cui tuoi supporto umanamente e tecnicamente. Non ti lascio solo perchè considero la tua realizzazione la mia soddisfazione.

liberi professionisti
Human to human marketing

 Marketing per Liberi Professionisti

Dall’idea al business! Step by step.

Un percorso per individuare la coerenza comunicativa tra la tua persona e il tuo progetto, definiamo il piano d’azione, gli OKR del business, lavoriamo sullo stile comunicativo più idoneo,  ragioniamo sul naming e la corrispondenza tra la propria identità e l’identità del progetto, sviluppiamo il piano di comunicazione ultimando il processo con il business plan.

  • 30 minuti di consulenza gratuita per conoscerci e raccontarmi di cosa hai bisogno, ti racconto cosa faccio e come lavoro.
  • 1 questionario per inquadrare il tuo progetto: mi racconti la tua idea di business, definiamo il punto di inizio e di arrivo. Parliamo di te e del tuo progetto per delineare una coerenza identitaria. Questa è l’occasione per dirci tutto: dubbi, perplessità, criticità, discutiamo sulle possibili soluzioni.
  • Fase 1 > OKR e piano d’azione: inquadriamo gli OKR del progetto, impostiamo un piano d’azione basato sullo schema: COSA + COME + CON CHI + QUANDO + DEADLINE. 2 incontri da 1 ora ciascuno.
  • Fase 2 > Cultura del brand: definizione dell’identità del tuo brand attraverso l’identificazione del sistema valoriale che vuoi trasmettere, cosa vuoi comunicare, come vuoi farlo e a chi ti rivolgi. 1 incontro da 1 ora.
  • Fase 3 > Il linguaggio del tuo brand: creiamo insieme il linguaggio e lo stile comunicativo idoneo per il tuo progetto, che sia coerente con te e con le persone a cui ti rivolgerai. Questionario + feedback.
  • Fase 4 > Il piano di comunicazione e definizione dell’offerta commerciale: ragioniamo insieme sui canali di comunicazione attraverso cui promuovere il tuo brand, definiamo gli strumenti per sviluppare la comunicazione, costruiamo il customer journey, impariamo a dare il giusto valore ai servizi che vuoi offrire. 2 incontri da un’ora ciascuno.
  • Fase 5 > Il business plan. Qui andiamo a creare il tuo progetto dalla A alla Z. Vision, mission, statement, analisi di mercato, benchmark,  business model, piano finanziario, il piano marketing. 4 incontri da 1 ora ciascuno.
  • Fase 6 > Feedback di fine progetto: revisione complessiva del business plan, del piano d’azione. 1 incontro da 1 ora.
Mi interessa e vorrei saperne di più

E’ il momento di mettere in azione la strategia di marketing per il tuo progetto: analizzo il tuo mercato di riferimento, definisco i canali online e offline idonei per il tuo business, creo un piano di comunicazione comprensivo del piano editoriale. La consulenza è personalizzata in base alle necessità del progetto, per questo avremo una sessione iniziale in cui definiamo le mie aree di intervento.

  • 1 sessione per decidere insieme su quali strumenti intervengo attraverso la mia consulenza
  • Creo la tua strategia di marketing che include l’analisi di mercato e dei competitor, analisi user/buyer personas, la definizione dei canali online e offline, il piano di comunicazione e il piano editoriale.
  • In azione attraverso la consulenza specifica sull’area di intervento individuata
  • 1 sessione per lo stato di avanzamento dei lavori e prossimi step
  • 1 sessione di analisi degli obiettivi raggiunti

COSA POSSO FARE E CON QUALI STRUMENTI

  • Branding Design: Logo design, Business card, Presentazione del progetto e dell’offerta commerciale, brochure, flyer
  • Web design in WordPress: Responsive design e seo friendly, Codice monitoraggio Analytics, Pagina normativa privacy e cookie (GDPR) Plugin Cookie Law, Sicurezza e backup. Landing page per lancio prodotto, evento;  siti One Page o multi pagina.
  • Seo e copy: la Seo per il tuo sito web, come scrivere gli articoli in chiave Seo, come migliorare l’indicizzazione, blogging.
  • Social Media Management: creazione dei profili social, impostazione del Business Manager, creazione grafiche per i social, gestione dei canali.
  • Digital Advertising: definizione del piano di investimento, impostazione dell’account Google Ads e Tag Manager, del Business Manager per Social Ads. Creazione delle campagne in base agli obiettivi definiti nella strategia di marketing. Monitoraggio e analisi dei dati con report mensili/trimestrali.
  • Analisi dei dati: analisi del posizionamento Seo del sito web, analisi delle parole di ricerca, analisi degli Insight per i canali social.
  • Newsletter e email marketing: il piano editoriale per comunicare con i tuoi clienti, Mailchimp per l’invio delle newsletter, audience, liste, campagne automatizzate, layout grafico.

NON FACCIO TUTTO DA SOLA

Collaboro con persone meravigliose, scelte per la loro professionalità e capacità di guardare oltre che condividono con me l’approccio “human to human marketing”. A ognuno la sua competenza, tutte specializzate in servizi per liberi professionisti: professional organizer, virtual assistant, social media manager, fotografa per personal branding, copywriter, ufficio stampa, commercialista, consulenza legale.

Vuoi saperne di più? Scopri con chi collaboro!

Mi interessa e vorrei saperne di più

Ho sviluppato dei percorsi formativi per far si che ogni professionista acquisisca le opportune conoscenze, di marketing o relative a uno specifico strumento, diventando autonomo nella promozione del proprio business. Ogni workshop è diviso in moduli di 1 ora e 30/2 ore ciascuno, e prevede una parte teorica e una pratica. Puoi scegliere one-to-one online o offline.

Non ti lascio solo, al termine della formazione sono previste da 2 a 5 ore di mentoring in cui sono ti supporto nella fase operativa, risolviamo insieme eventuali problematiche.

Digital Marketing

Teoria del marketing, psicologia dei consumi e neuromarketing, nuovi trend. Il piano marketing per promuovere il tuo brand online. Basi della Seo, Advertising, i Social, Analisi dei dati.

Advertising

Advertising Online: campagne a pagamento e contenuti organici, obiettivi delle campagne e KPI, Seo e parole chiave, monitoraggio e analisi dei dati. Google Ads e Business Manager per Social Ads.

Seo

Indicizzazione dei siti web, motori di ricerca, le ricerche degli utenti, analisi delle parole chiave, contenuti organici e contenuti a pagamento, WordPress e Seo, Copy per la Seo, blogging.

Social Media

Ad ogni social la sua comunicazione: audience, tono di voce, visual. Profilo privato, pagina professionale, gruppi, profili business. Entriamo nel vivo di Facebook, Instagram e Linkedin.

Wordpress

Come funziona WordPress: cms, la dashboard, temi e plugin, page builder. Seo e WordPress con Yoast Seo. Scrivere gli articoli in wordpress. Aggiornamenti e backup.

Design

Deep Canva: design per il web, design per i social, I vari formati. Video editing. Design personal branding e branding.

Analisi dei dati

Analizziamo i dati per conoscere la tua audience e migliorare la tua brand awareness attraverso un insieme di strumenti Google Analytics, Google trend, Seozoom, Answer the Public, Data Studio, Insight.

Email marketing

Deep Mailchimp: creare le liste, template e design, le campagne, il customer journey con la newsletter, WordPress e Mailchimp.

Human to Human Marketing

Be real
Be empathic
Be personal
Be honest and transparent

– Philip Kotler –

Marketing consultant

 Le collaborazioni